Ho installato Anydesk sul mio Macbook e... Non riuscivo a disabilitare l'avvio automatico

Come disabilitare l'avvio automatico di AnyDesk su MacOS Catalina

04-06-2020

Mi capita, di tanto in tanto, di dover fare assistenze remote, spesso devo intervenire anche su smartphone Android. Il software che preferisco per queste operazioni è AnyDesk.

Ti avrò già detto che ho preso da poco un Macbook, quindi mi sono attrezzato ed ho installato AnyDesk. Scarico il dmg, lo installo e faccio “il misfatto” (cit.). Semplice.

Non ci faccio caso subito, me ne sono reso conto dopo qualche riavvio. AnyDesk si è automaticamente inserito tra le app che si avviano all’accensione di MacOS. Lecito, AnyDesk è pensato anche per questo dopotutto. Puoi impostare una password per permettere l’accesso remoto alla tua postazione anche se non presidiata, l’avvio automatico potrebbe avere senso, anche se mi aspettavo un avviso, un consenso, qualcosa insomma.

Ok, non mi ritengo ancora un super esperto di MacOS, quindi ho provato alla “Windows maniera”: apro il task manager (che in MacOS ho ritrovato con il nome di “Monitoraggio attività”) e cerco… Niente!

Vabbene. Apro AnyDesk e, sicuro e convinto (ed illuso), penso: troverò sicuramente qualche voce da deselezionare… NO.

A questo punto invoco Santo Google!

Faccio qualche ricerca ed ovviamente arriva in mio soccorso il mitico StackExchange!! Ti linko anche il post che ho trovato.

Disabilita avvio automatico AnyDesk su MacOS Catalina
Soluzione (click per ingrandire)

Morale della favola: ho dovuto aprire con un editor di testo un file di configurazione di AnyDesk e cambiare il valore XML da true a false sull’impostazione dell’avvio allo startup di MacOS.

Sinceramente non saprei se dare la colpa agli sviluppatori di AnyDesk (un flag per modificare quell’XML da interfaccia grafica quanto sarebbe costato in termini di tempo?) o se magari ci sarà una ragione tecnica.

A questo punto potresti dirmi che mi lamento troppo, che tutto sommato ho visto e fatto di peggio su Linux (ma anche su Windows), che ormai aprire un file e cambiare una stringa è alla portata di tutti (forse).. però in ogni caso io mi sento di additare MacOS! Non si può permettere di non avere una sezione dove controllare l’avvio automatico delle app.

Ed a questo punto mi sorge anche un dubbio: sarò io forse a saperne così poco da non aver trovato questa sezione nelle impostazioni? Dimmelo nei commenti.

AP

Antonio Porcelli @progressify

Antonio Porcelli

@progressify

Commenta l'articolo

Se non visualizzi il blocco dei commenti è perchè non hai accettato i cookies.
Cancella le preferenze del tuo browser per questo sito, aggiorna la pagina ed accetta i cookies.