Ho partecipato al GDG DEV Party Together 2020
Sabato 2 e domenica 3 Maggio c’è stato il GDG DEV Party!
2 giorni, dalle 15 alle 20 con tanti talk su tematiche tech molto attuali:
- Machine Learning
- Mobile
- Front End
- Soft Skill
- Cloud
- IWD & Diversity
Per chi non dovesse conoscere GDG, è una community di sviluppatori creata da Google, ci sono GDG sparsi in tutto il mondo, come puoi vedere dal loro sito, ed organizzano sempre eventi molto belli ed interessanti.
Questo è stato il primo che si è svolto completamente online, ma hanno già anticipato che, visto il successo che hanno riscosso, probabilmente ne riproporranno un altro con la stessa modalità l’anno prossimo.
Gli speaker sono stati davvero in gamba! Alcuni dei talk prevedevano sessioni di programmazione in diretta, altri invece sono stati molto più tecnici e teorici.
Il tutto è stato accompagnato da alcuni giochi proposti dal team di GDG, che hanno aiutato a rendere un po' più dinamico l’evento.
Ti elenco alcuni dei talk che ho seguito e che ho apprezzato particolarmente:
- Kotlin Coroutines: eseguire task in parallelo, diretta Mobile: ho apprezzato molto l’approfondimento sul tema, sono stati forniti anche vari esempi di codice con la loro esecuzione per capire a bene come funzionano le coroutines;
- Okay Google, configuriamo il VPS!, diretta Cloud Computing: come configurare una VPS con Docker e Traefik, il tutto spiegato in maniera molto semplice e proprio come farebbe l’assistente Google ❤️;
- Devops-ify your life with Github Actions, diretta Mobile: uno sguardo alle Github actions con anche qualche esempio pratico, davvero interessante;
- Google Cast, when one screen is not enough, diretta Mobile: in questo talk è stato trattato il funzionamento del cast sdk di Google, l’ho trovato simpatico perchè, finalmente, ho capito un pò meglio il funzionamento del Chromecast ed il lavoro che c’è dietro l’implementazione di un app che esegue il casting dello schermo;
- Alexa - from scratch to store, diretta Machine Learning: qui ho visto come nasce una skill per Alexa, in questo caso il tempo era veramente troppo poco per trattare l’argomento in maniera dettagliata, però è stato un buon compromesso, ha stimolato la mia curiosità ed ho visto qualche esempio pratico di funzionamento e dell’area da sviluppatori di Amazon Alexa.
Se non sei riuscito a seguire l’evento non preoccuparti, le live sono disponibili su YouTube! Qui il canale di GDG.
Partecipando attivamente all’evento ho avuto la possibilità di giocare ad una lotteria ed ho anche avuto la fortuna di vincere un biglietto per Il Droidcon che si terrà a Novembre! Non vedo l’ora di partecipare.
Hai partecipato anche tu all’evento? Quali talk hai seguito con maggiore interesse?
AP